Il gruppo Milexia si espande in Europa.

Il Gruppo Milexia, nato dall’unione di due distributori (uno italiano e l’altro francese), prosegue la sua crescita in Europa con un fatturato di 140 M€ e oltre 200 collaboratori in cinque paesi, tra cui Spagna, Germania e Regno Unito. Un distributore dal forte valore aggiunto, che assiste i clienti nella selezione e nell’installazione di componenti […]

Il Gruppo Milexia, nato dall’unione di due distributori (uno italiano e l’altro francese), prosegue la sua crescita in Europa con un fatturato di 140 M€ e oltre 200 collaboratori in cinque paesi, tra cui Spagna, Germania e Regno Unito.

Un distributore dal forte valore aggiunto, che assiste i clienti nella selezione e nell’installazione di componenti e sottogruppi elettronici, per industrie che operano in settori all’avanguardia, fra cui difesa, aerospaziale e trasporti. Parallelamente il Gruppo ha sviluppato anche altre due attività: distribuzione e manutenzione di apparecchiature scientifiche e distribuzione di soluzioni chiavi in mano per telecomunicazioni satellitari.

Milexia opera in un mercato in costante crescita, al centro delle sfide che caratterizzano il XXI secolo

Il Gruppo Milexia, leader europeo dell’alta tecnologia, supporta i propri clienti verso l’ottenimento di risultati sempre migliori, agevolando l’accesso a soluzioni innovative che consentono di soddisfare esigenze tecnologiche sempre più avanzate e complesse.

Grazie ad un team di ingegneri elettronici esperti in numerosi prodotti integrativi, Milexia è in grado di fornire ai clienti un’assistenza senza pari nella ricerca di macchinari e sistemi, ma anche di servizi dal notevole valore aggiunto come quelli che interessano i campi della progettazione tecnica e della manutenzione.

Difesa, industria aerospaziale, trasporti, telecomunicazioni satellitari e strumentazioni scientifiche sono i mercati storici di Milexia e ne rappresentano il 60% del fatturato.

L’offerta di prodotti e l’elevata competenza del personale permettono al Gruppo di essere presente anche in mercati solidi come quelli più ampi: dall’energia, all’aeronautica, al medicale e telecomunicazioni e in generale da tutti quei settori particolarmente resilienti che dimostrano previsioni di crescita attese tra il 5 e il 15% da qui al 2027.

Fornire accesso a tecnologie avanzate: ecco la forza del modello Milexia!

Grazie ai team presenti in Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, Milexia semplifica la realizzazione dei progetti dei propri clienti fornendo loro facile accesso alle tecnologie più avanzate come cita lo slogan del gruppo: Making access to tecnology easier.

Con 30 anni di esperienza nel mercato delle tecnologie di ultima generazione, Milexia fornisce oltre 2.300 clienti, di cui la metà key account in Francia e Europa.

Il team di Milexia è composto da veri e propri esperti del mondo dell’elettronica in grado di offrire un servizio tailor made seguendo tutta la durata del ciclo di progetto del cliente.

Ma come vengono selezionati i partner globali? Milexia seleziona i propri partner in base alla loro offerta di tecnologie innovative dalla comprovata affidabilità, alla vastità della gamma di prodotti complementari proposti e all’elevata qualità dimostrata.

Qual è il valore aggiunto garantito da queste partnership? Le collaborazioni in atto consentono di garantire una presenza sin dalle fasi di innovazione e design dei futuri progetti dei clienti e di costruire insieme soluzioni su misura che si adattino perfettamente a ogni singola realtà aziendale.

La crisi dei semiconduttori e la sua evoluzione

Durante la crisi dei semiconduttori legata alla pandemia, la cui evoluzione, al contempo, ne faceva crescere la domanda (in particolare a causa del lockdown e dell’Home Working), i produttori hanno privilegiato canali di vendita che transitassero per distributori dal forte valore aggiunto, avvantaggiati dalla conoscenza dei vincoli e delle esigenze dei vari mercati.

La situazione mondiale del mercato dei semiconduttori si è globalmente “distesa” a partire dal Q4 2022, quando si è assistito a una riduzione delle tempistiche di consegna e a una stabilizzazione dei prezzi, seppur a un livello elevato nonostante siano ancora presenti notevoli disparità a seconda delle famiglie di prodotti.

Di fronte a queste problematiche, gli effetti degli ingenti investimenti compiuti negli ultimi due anni per aumentare la produzione si vedranno solo fra uno o due anni, quando sarà raggiunta la piena capacità produttiva dei nuovi impianti creati.

Il mercato dei semiconduttori rimane quindi ancora oggi molto dinamico, con una crescita attesa fra il 2022 e il 2025 del 3,9% in Europa e dell’1,7% a livello mondiale.

Per dare seguito alla volontà europea di raddoppiare il proprio potenziale d’indipendenza entro il 2030 (raddoppiando la domanda di componenti elettronici, fra cui principalmente semiconduttori), i componenti prodotti e utilizzati in Europa dovrebbero passare dal 10% al 20%, andando così a quadruplicare la capacità di produzione europea!

Un Gruppo che non ha paura di puntare sulle acquisizioni per soddisfare al meglio la domanda del mercato e le esigenze dei clienti

Nel suo nuovo piano quinquennale il Gruppo Milexia si pone un obiettivo di crescita molto ambizioso: un obiettivo che le permette di mantenere saldamente la sua posizione sul mercato e di offrire sempre il massimo a clienti e partner.

Per raggiungere questo obiettivo, Milexia intende fare leva su più fattori:

  • Crescita interna: ampliare l’offerta, pur continuando a dare accesso ai clienti i prodotti e i servizi storicamente richiesti a livello locale
  • Crescita esterna: negli ultimi 5 anni il Gruppo può vantare cinque importanti acquisizioni nei paesi in cui è storicamente presente. Una sesta acquisizione in Francia, molto recente, mostra infine chiaramente l’essenza dello spirito Milexia, che punta a conquistare più mercati possibili, aprendosi a un settore particolarmente dinamico come quello ferroviario grazie al rilevamento della Composants Électroniques Lyonnais.

L’obiettivo di crescita aziendale poggia quindi su una solida strategia di acquisizioni in paesi storici (e non solo), volta ad ampliare l’offerta di prodotti e servizi d’integrazione, con il fine ultimo di soddisfare sempre al meglio la clientela.

Così facendo, inoltre, Milexia dimostra di essere sempre un passo avanti e pronta a raccogliere le nuove sfide tecnologiche del XXI secolo come la gestione dell’obsolescenza, la prototipazione, la conduzione di test e il processo di convalida: una vera sfida per il gruppo e i suoi clienti.

Discover the article on BFM website